Piazza di Siena è un luogo speciale e dunque vi accadono cose speciali. Per esempio oggi nel Trofeo Loro Piana, la gara individuale più importante dello Csio di Roma dopo il Gran Premio Rolex.
Pensiamo solo a questo: il cavaliere più anziano del concorso (64 anni) e il cavaliere più giovane del concorso (19) si sono ritrovati insieme nel barrage della gara. Il primo dopo aver esordito in Piazza di Siena 40 anni fa, il secondo esordendo oggi, adesso, qui e ora. Il primo… primo a partire in barrage, il secondo tra gli ultimi. Entrambi italiani: Arnaldo Bologni e Davide Vitale. Già questa sarebbe una storia magnifica.
Ma a Piazza di Siena accadono cose speciali perché Piazza di Siena è un luogo speciale. Così la storia di per sé magnifica ci racconta dell’altro. Ci racconta che Arnaldo Bologni è un fenomeno: di longevità sportiva, di bravura tecnica, di determinazione agonistica… Arnaldo in sella a D Mark è partito per primo tra i sedici qualificati per il decisivo barrage: avrebbe potuto decidere di fare un buon percorso relativamente tranquillo e assicurarsi così di galleggiare a metà classifica finale. Invece no. Figuriamoci. Arnaldo è partito con l’idea di attaccare alla morte per poi costringere gli avversari a inseguirlo. Dunque dopo il secondo ostacolo ecco una girata strettissima a destra di 180 gradi per affrontare il verticale terzo ostacolo del percorso: troppo stretta per D Mark che è stato meno coraggioso del suo audace cavaliere, e si è fermato… Così è andato in fumo il piano di Arnaldo Bologni: ma che lezione ha dato il cavaliere azzurro a chiunque sia meno giovane di lui…
Davide Vitale. Immaginiamo cosa deve provare un ragazzo di 19 anni nell’entrare per la prima volta nella sua vita in Piazza di Siena per lo Csio di Roma. Ma immaginiamo cosa deve provare facendolo per un barrage in cui come avversari ci sono campioni del calibro di Steve Guerdat, Martin Fuchs, McLain Ward, Cian O’Connor, Max Kuehner… Al cospetto di un pubblico enorme. Pensateci. Pensiamoci… Davide Vitale su Earl Grey Z non si è fatto intimorire, da nulla. Anzi. Ha dato una dimostrazione di maturità e sangue freddo sbalorditiva… Davide sapeva di non poter essere più veloce di quei satanassi che stavano davanti in classifica provvisoria, salvo rischiare di compromettere non solo il risultato ma anche la qualità della prestazione del suo cavallo prendendo dei rischi esagerati… Davide non ha esagerato: con saggezza e intelligenza ha fatto un barrage veloce ma non tanto da rovinare la magnifica precisione della sua prova e alla fine ha conquistato un favoloso 4° posto.
Il brasiliano Stephan de Freitas Barcha (5° individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024) su Dinozo. Poi lo statunitense McLain Ward su Imperial, campione con un impressionante carico di medaglie, titoli, vittorie sulle sue spalle. Quindi l’irlandese Cian O’Connor su Fermoy, cavaliere da decenni ai vertici del salto ostacoli mondiale. E poi lui, su Earl Grey Z: Davide Vitale, 19 anni, campione d’Italia young rider in carica, esordiente in Piazza di Siena… la rivelazione più bella di questa edizione dello Csio di Roma Master d’Inzeo. Le cose speciali che accadono in questo luogo speciale…
LA CLASSIFICA DEL TROFEO LORO PIANA
https://online.equipe.com/startlists/1094198